E’ stata progettata una piattaforma Cloud unica nel suo genere che, grazie alla struttura fisica dei nostri 3 data center, ci permette di erogare servizi di Cloud Computing di classe Enterprise con una resilienza e affidabilità superiore a quella di un Datacenter tier IV.
Estrema sicurezza e continuità del servizio, grazie all’infrastruttura distribuita su 3 data center autonomi e interconnessi in fibra ottica fra loro
Accesso rapido e veloce ad applicativi, file e database grazie al Software Defined Storage
Velocità di elaborazione grazie ai processori INTEL XEON ad alte prestazioni
Completa autonomia nella gestione del servizio tramite interfaccia web
La piattaforma V.Cloud distribuita su 3 Data Center autonomi, localizzati nell’Avalon Campus di Milano Caldera, in Italia.
Caratteristiche dell’infrastruttura
Ogni data center è autonomo per:
I data center sono collegati tra loro da un anello in fibra ottica ad altissime prestazioni (40 Gbps) in grado di garantire una bassissima latenza (inferiore ad 5 ms).
I tre data center operano come un’unica entità, fornendo una ridondanza di tutti i sistemi critici (energia, UPS, sistema di raffreddamento e rete) e garantendo quindi una sicurezza estremamente elevata.
In caso di fault di un intero data center, i servizi cloud «tradizionali» risulterebbero inutilizzabili fino al suo ripristino.
Con V.Cloud, invece, i servizi vengono automaticamente spostati ed erogati dai data center disponibili, garantendo continuità operativa al tuo business.
Nodi distribuiti in 3 data center, ma che agiscono come un unico sistema
Possibilità di scegliere fra storage basato su dischi AllFlash o su dischi meccanici, in pacchetti da 50GB
Velocità massima di lettura e scrittura fino a 1M IOPS
Prestazioni in continuo aumento con l’aggiunta di nuovi nodi:
Quando un cliente parla con noi gli chiediamo sostanzialmente questi 7 punti. La scelta sarà fin da subito chiara sotto l’aspetto tecnico che economico. Nessuna sorpresa dopo.
1
Risorse
2
Storage
3
Reti
4
Software
5
Gestione
6
Backup
7
D.R.
1
Risorse
Scegli fra le due tipologie di VDC:
Scegli il quantitativo di risorse:
2
Storage
Scegli il quantitativo di risorse:
La nostra piattaforma storage Software Defined (SDS) ad alte prestazioni supera la classica configurazione composta da uno o due (in caso di ridondanza) unità di storage a favore di un numero di gran lunga superiore di nodi, posizionati in tre diversi data center, che agiscono come un singolo sistema.
I nodi sono equipaggiati sia con dischi a stato solido (SSD) sia con dischi meccanici per offrire diversi livelli di servizio.
Sono infatti disponibili due tipi di storage, a seconda della tecnologia: Tier V, basata su dischi meccanici SATA e Tier V+ basata su dischi SSD All Flash, che consente performance ancora più elevate (fino a 1 milione di IOPS).
Per ogni servizio V.Cloud è possibile assegnare più di uno storage, ad esempio un Data Center Virtuale può avere 1TB Tier V e 1TB Tier V+.
Il sistema di storage SDS è stato progettato per scalare a migliaia di nodi.
All’aumentare dei nodi, infatti:
3
Reti
Scegli la tipologia di connettività:
[INTERNA] Per connettere tra loro le macchine virtuali. DCHP disponibile.
[ROUTED] Per connettere le macchine virtuali a Internet:
[DIRETTA] Connessione diretta senza passare dalla rete IRIDEOS:
La banda già configurata e inclusa è di 100 Mbit/s in modalità dedicata (100% garanzia di banda erogata), ma può arrivare fino a 1Gb/s o eventualmente superarlo, previa valutazione tecnica di IRIDEOS.
La banda è erogata in modalità flat, indipendente dal volume di dati trasmesso/ricevuto.
4
Software
Aggiungi eventuali licenze MS Windows scegliendo fra 3 tagli:
Microsoft
Linux
5
Gestione
Scegli se affidare direttamente agli esperti IRIDEOS la gestione del virtual datacenter e/o dei singoli server virtuali
Ti possiamo supportare sia nella fase di progettazione e creazione della soluzione cloud più adatta alla tue esigenze di business che nella sua gestione, grazie al nostro team di professionisti dedicato.
I Servizi di gestione IRIDEOS per V.Cloud spaziano in differenti ambiti e con differenti livelli di complessità:
6
Backup
Scegli se attivare la funzionalità di backup per le macchine virtuali presenti nel Virtual Data Center e seleziona il quantitativo di risorse:
7
D.R.
Il nostro Disaster Recovery as a Service (DRaaS) è basato sulla piattaforma di virtual replication di Zerto, che rende possibile la continua sincronizzazione tra il tuo ambiente di produzione e quello di DR, replicando i cambiamenti con un RPO (Recovery Point Objective) che può arrivare a meno di un minuto.
È possibile scegliere tra due location, Milano o Roma e può essere realizzato con diverse modalità:
2 Tipologie Disponibili
NOVITA’, da oggi disponibile anche: VMware, basato sul software Vmware Cloud Director Availability permette la replica dei tuoi dati con un RPO (Recovery Point Objective) inferiore ai 5 minuti.
Con all’opzione MULTISITE il servizio VDC garantisce una resilienza elevata che sopperisce anche allo spegnimento di un intero Datacenter fisico
Grazie all’utilizzo di un SDS (Software Defined Storage) i nostri storage raggiungono delle performance elevate, molto sopra la media dei competitor
Tramite l’interfaccia di gestione vCloud Director il cliente ha la possibilità di gestire in completa autonomia tutti gli aspetti del suo servizio e in caso di bisogno può aumentare le risorse a sua disposizione
Per difendere e mitigare l’effetto di attacchi informatici DDoS (Distributed Denial of Service) rivolti alle soluzioni V.Cloud, IRIDEOS mette a tua disposizione un servizio di Anti-DDoS.
L’Anti-DDoS riconosce quando un servizio è sotto attacco e inoltra il traffico in ingresso verso un sistema di ripulitura, denominato scrubber, esterno al data center fisico di IRIDEOS.
Lo scrubber separa il traffico malevolo da quello legittimo e inoltra quest’ultimo correttamente al servizio, che continua ad essere raggiungibile.
Nella convention 2023 è emersa tutta la vocazione business di Irideos, oggi Retelit, con servizi studiati per il mondo aziendale, dalle Telecomunicazioni (oggi anche su mobile) al Cloud, con Datacenter di ultima generazione alla Cybersecurity.
Uniti X Crescere
Le nostre piattaforme in Cloud sono localizzate in Italia e hanno i migliori sistemi di sicurezza disponibili. Abbiamo soluzioni che permettono di avere i propri server con i propri dati, anche replicati automaticamente su 3 Datacenter, fisicamente separati e sincronizzati tra loro, oltre la possibilità di avere un Disaster Recovery su Datacenter a centinaia di km di distanza.
Possiamo attaccare i tuoi sistemi informativi sia se ospitati sui nostri Datacenter che presso la tua sede. Al termine dell'attacco ti diremo se il tuo perimetro di sicurezza ha resistito oppure dove siamo riusciti ad entrare.
Storicamente le Tlc sono il settore dove l'azienda è entrata nel mercato. Sono decine di anni che supportiamo il settore business. Sia per la connettività che per la fonia. Con la progettazione siamo in grado di fornire soluzioni personalizzate per soluzioni di alto profilo tecnologico. Irideos detiene oltre 30.000 km di fibra proprietaria sul terriorio italiano. Infine la piattaforma VoIP è tra le più performanti e stabili che ci sono, da molti anni.
IRIDEOS mette a tua disposizione 30.000 km di rete in fibra ottica lungo le principali autostrade e la dorsale adriatica, tre piattaforme cloud italiane, 14 data center a Milano, Roma, Verona e Trento tra cui Avalon Campus, il più grande Internet hub privato italiano a Milano Caldera, dove sono ospitati oltre 155 Operatori e i principali top cloud provider a livello mondiale.
Per ottimizzare le richieste, il contatto migliore, è di compilare il form seguente, in modo tale che sarete richiamati in ordine di registrazione. In alternativa è possibile chiamare il nostro numero verde 800.69.99.09 e lasciare i propri dati.